La Carta dei Servizi

IPAB nata alla fine dell’800, con esperienza pluriennale nel settore dell’assistenza ad anziani ambosessi, autosufficienti e non è attrezzata sia per le lungodegenze, che per soggiorni brevi anche giornalieri.
Il clima mite, la posizione collinare, l’ambiente confortevole e sereno fanno della Casa di Riposo “Ing. Giuseppe Destefanis” il luogo ideale dove trascorrere, nella massima quiete, un soggiorno ottimale.

PROGETTO TRASPARENZA
La Carta dei Servizi della Casa di Riposo Lascito “Ing. G. Destefanis”, è nata nell’esigenza di stabilire un “contratto” tra noi (che amministriamo e dirigiamo) e i nostri utenti.
Questo documento è inoltre il nostro biglietto da visita per tutto il territorio: contiene i nostri valori e il modo in cui li mettiamo in pratica.
Elemento originale la Carta contiene anche pagine con i Diritti e Doveri degli utenti, e questo la rende ancor più impegnativa e vera per entrambi.
Elemento fondamentale è nata da un gruppo di persone con diversi incontri.
Questa è la prima edizione della Carta dei Servizi dell’IPAB Ing. G. Destefanis – si tratta di una dichiarazione “trasparente” dei Servizi offerti e delle modalità di erogazione degli stessi.

OBIETTIVO DEL PROGETTO :
L’impostazione e la stesura vera e propria per definirla e metterla in pratica è stata preceduta da un impegnativo e proficuo lavoro di consultazione e confronto con un gruppo di familiari, volontari e dipendenti, rappresentanti gli anziani utenti della Casa di Riposo.
Allo stesso tempo si è cercato di raccogliere gli imput provenienti dal personale in genere e soprattutto le richieste manifestate dai fruitori dei Servizi: “gli Anziani del territorio”
Essendo la prima Carta dei Servizi non pretende certamente di essere esaustiva, ma vuole soprattutto, rispondere all’obbiettivo di fornire ali Utenti, alle Aziende Sanitarie, alle Istituzioni regionali e locali e, non da ultimo, agli operatori interni un quadro più completo possibile dei servizi e delle prestazioni offerte, ma anche dei traguardi verso i quali siamo proiettati e che rappresentano il nostro futuro.
Proprio perché questo documento non deve essere un obbligo formale, ma uno strumento di “comunicazione esterna” delle nostre conoscenze e competenze tecniche, della nostra professionalità e della nostra lunga esperienza oltre che del nostro interesse al mondo degli Anziani, l’IPAB si impegna ad aggiornarlo periodicamente (ogni biennio) per rendere conto delle modificazioni e degli inevitabili cambiamenti che interverranno nella realtà dinamica che descrive.

IL RUOLO
Oggi l’IPAB presenta per la città di Front una fondamentale risorsa e un punto di riferimento per i suoi anziani e per le loro famiglie, è una Azienda cui spetta un importante ruolo nell’assistenza della popolazione anziana della città e della provincia, inoltre i cittadini frantesi trovano in essa un punto di riferimento nel momento più delicato della loro vita o di quello dei loro familiari. Da anni, infatti, l’IPAB risponde alle esigenze degli anziani della terza e quarta età che esprimono i bisogni complessi e sempre più differenziati arricchendo e valorizzando la rete cittadina dei servizi socio-assistenziali e sanitari a favore della popolazione anziana.

LE SCELTE
Le scelte dell’IPAB si propongono ad individuare alcuni orizzonti sfidanti e deriva dalla cultura e dai valori che l’azienda ha fatto propri traducendo “i valori” in scelte operative e fondamentali su cui costruire il futuro:
– Il proseguimento e il miglioramento continuo della qualità dei servizi e delle prestazioni erogate agli utenti, nell’ottica di una sempre e più ampia soddisfazione dei loro bisogni.
– La personalizzazione e la flessibilità del servizio offerto all’utente finalizzate a rendere la vita all’interno dell’ “istituzione” più vicina possibile “alla vita nella propria residenza” e mantenere la qualità di vita nonché l’autonomia nel rispetto dell’anziano.
– La diffusione di una cultura del coinvolgimento, della responsabilizzazione e del senso di appartenenza delle risorse umane dell’azienda come garanzia di una cultura del “servizio”.
– L’efficienza, la flessibilità e l’ottimizzazione nell’utilizzo delle risorse come condizione per garantire lo sviluppo organizzativo e l’aumento dell’offerta e della qualità delle prestazioni.
– L’apertura alla città con l’obiettivo di creare un’integrazione ed un collegamento tra gli anziani (autosufficienti) che vi risiedono e il territorio circostante (centri sociali, mercati, biblioteca, Chiesa, Poste ecc.) abolendo lo stereotipo dell’ospizio “chiuso” ed isolato.

LE NOSTRE PREROGATIVE:

  • Serietà e competenza del personale
  • Ambiente familiare
  • Cucina tipica locale
  • Giardino e terrazza con pergola
  • Servizio edicola a domicilio
  • Barbiere e parrucchiere
  • Uscite giornaliere (accompagnamento per i non autosufficienti)
  • Servizio infermieristico
  • Ambulatorio medico
  • Lavanderia ad acqua
  • Terapia fisica
  • Ascensore

Per maggiori approfondimenti, scarica la nostra “CARTA DEI SERVIZI” – (Richiede Adobe Acrobat Reader) –